Alluce valgo › terapia

Si parlerà esclusivamente della terapia conservativa dell'alluce valgo. Questa terapia deve essere attuata precocemente per dare buoni risultati, nelle fasi avanzate rimane solo la terapia chirurgica.

L'alluce valgo è una malattia del passo per cui nessun tutore proposto da mettere di notte ha una anche minima efficacia.

Per avere successo si deve agire sul modo di camminare ed è necessaria l'assoluta collaborazione dell'interessato che dovrà fare al proprio domicilio esercizi di rieducazione al cammino fisiologico. A questi esercizi si associa un plantare definito "misto" cioè che ha una funzione "educativa" per favorire l'inversione del piede nella fase intermedia del passo e "edicativa/ correttiva" sul deficit anatomico del primo raggio qualora esistesse.

E' fondamentale per recuperare una andatura corretta fare questi esercizi quotidianamente fino a ché verranno "engrammati" nel cervello, diventeranno spontanei e non saranno mai più dimenticati, succede infatti quello che succede per esempio ad un ciclista che non dimentica il gesto sportivo e anche riprendendo dopo molti anni l'uso della bicicletta non ha più difficoltà ad usarla se non quella legata allo scarso allenamento muscolare.



1) soletta mista

2) soletta mista da usarsi in caso di piede doloroso