Conoscere il piede › Ruolo del piede

 

Ruolo ascendente e discendente del piede

Il piede, ultimo anello della catena cinetica, svolge l'importante funzione di dare sostegno e mantenere l'equilibrio del corpo nella fase statica e dinamica dell'appoggio. Non solo l'alterazione dell'appoggio plantare influisce sui segmenti scheletrici superiori specie su ginocchia, anche e rachide lombare, ma anche, al contrario, i segmenti scheletrici soprastanti influiscono sul piede.


Ruolo ascendente del piede

Ogni alterazione di appoggio statico o dinamico del piede influisce sui segmenti scheletrici superiori.

Il retropiede varo è causa di ginocchia vare mente il retropiede valgo è causa di ginocchia valghe.

Un'andatura del passo scorretta con impegno maggiore della parte interna del piede e un'alterazione della fase di stacco dal suolo, la stessa che può provocare l'alluce valgo, provoca uno squilibrio anteriore del busto con conseguente lombalgia, ipersollecitazione del segmento più a rischio ovvero L5-S1 fino alla possibile manifestazione di ernia discale

E' frequente nei giovani la gonalgia da iperpronazione legata a condropatia femoro rotulea

La lombalgia con sacro acuto e le tendiniti della zampa d’oca si verificano spesso nelle fasi molto avanzate della iperpronazione, quando si assiste alla presenza del “piede piatto anteriore”.

Le lesioni meniscali mediali, la rottura del corno posteriore spesso atraumatica o ipotraumatica e le meniscopatie degenerative interne possono essere causate dalle ipersupinazioni che inducono al ginocchio varo.

La coxartrosi per difetto di copertura acetabolare da estrarotazione femorale è tipicamente presente in persone di sesso maschile, con un passato di sportivo e con piedi vari.

La circolazione venosa degli arti inferiori è influenzata, almeno in parte, dalla corretta conformazione del piede. Un passo corretto di un piede anatomicamente perfetto ed inserito in calzature corrette contribuisce a prevenire la comparsa di insufficienza venosa agli arti inferiori agendo sulla funzione di pompa muscolare.


Ruolo discendente ovvero il piede come vittima di problemi a monte cioè di ginocchia, anca, colonna, apparato stomatognatico e visione.

La presenza di un ginocchio varo se recepita passivamente dal piede provoca un retropiede varo mentre un ginocchio valgo provoca retropiede valgo

Nei casi di squilibrio in anteriorità del corpo, dovuto a cause come: ereditarietà, tipo di sport praticato, presenza di cicatrici addominali che determinano tensione, occlusione dentaria,  eccessiva tonicità degli addominali, il carico è sopportato maggiormente dall’avampiede che a su volta presenta nelle persone mature dita a griffe mentre  nei giovani varismo del tallone.


La diagnosi è semplicemente clinica ma questi disturbi sono evidentissimi anche sulla pedana elettronica e si verificano quando il paziente non presenta una strategia di bacino, ovvero in latero laterale è un tutt'uno senza linea spezzata e concava in avanti a livello del bacino.


La coxa vara può provocare un ginocchio valgo e quindi un piede valgo e viceversa.

La scoliosi del rachide e la presenza di una gamba più corta sono possibili cause di asimmetria dell'appoggio plantare.

La lateralità, fisiologicamente, provoca asimmetria dell'appoggio plantare dove il piede dominante è quello che appoggia maggiormente.

Un aumento delle curve rachidee con squilibrio posteriore del rachide è associato a valgismo del tallone, cosa comunemente riscontrabile nel bambini ma è possibile anche il contrario nelle persone con una occlusione in classe 3° dove lo squilibrio posteriore è associato a tallone varo (Bricot)


Altri ruoli del piede. Il piede come sintomo e come vittima di patologie estrapodaliche

Sindrome metabolica: il piede diabetico

Gotta

Malattie neurologiche: il piede cavo nelle atassie

Polineuropatie

Malattie autoimmuni: l'artrite reumatoide con le deformazioni provocate a livello del piede

Le malattie vascolari venose periferiche possono essere influenzate da una alterazione podalica. Nei soggetti che possono camminare, gli edemi declivi*, di qualsiasi natura essi siano ma non iatrogeni, possono parzialmente essere migliorati con un opportuno plantare.


* Gli edemi declivi possono dipendere da problemi renali per insufficiente filtrazione, cardiaci per riduzione della funzione di pompa, epatici per alterazione della sintesi proteica o dall'uso di determinati farmaci come i calcio antagonisti o gli stessi FANS.