Il piede è l’appendice terminale del nostro corpo che interagendo con il suolo permette o comunque aiuta qualsiasi movimento non solo sorreggendo staticamente e dinamicamente il corpo ma facendo anche da controreazione per ogni movimento dei segmenti scheletrici superiori.

La funzione del piede è quella di sorreggere il peso del corpo e di mantenerlo in equilibrio eretto sia in condizioni statiche che dinamiche permettendo sia la stazione eretta che la marcia e la corsa.

Questo funzione statica e dinamica si traduce in una particolare conformazione anatomica che da una parte assicura la massima rigidità e dall’altra la massima flessibilità per il compito affidato. Per tale motivo alcune strutture sono rinforzate, altre assicurano solo movimenti limitati ma nell’insieme i movimenti del piede hanno una escursione dinamica importante.

Il piede infine entra nei meccanismi psicologici, sociali, erotici dell’umanità e proprio per tali motivi riveste una notevole importanza economica e sociale.

Home

Il sito è in costruzione

Benvenuti nella pagina personale del dottor

Mauro Fontana, medico chirurgo ortopedico.

.

 

 

"A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire"

               (William of Ockham)


 

In questo sito si parla del piede, della sua importanza come punto di contatto del nostro corpo con il terreno, del modo di mantenerlo sano ed efficiente.

Le informazioni riportate hanno solo un fine illustrativo e sono rivolte alla classe medica, non sono e non possono diventare né consiglio né prescrizione medica la quale deve essere sempre individuale e successiva alla visita del paziente.

Il lettore che si riconosce in alcune condizioni descritte, deve fare riferimento sempre e comunque al proprio medico di famiglia o di fiducia o ad un medico specialista prima di modificare qualsiasi aspetto che possa interferire sul piede o sul corpo.

I contributi sono in parte originali ne è permessa la copia e la divulgazione solo specificandone la fonte